Bonifica Ilva serbatoio S3

LE NOSTRE BONIFICHE

Siti di Interesse Nazionale
Bonifiche da Amianto
Impiego di Impianti Mobili
In corso
Ultimate

Bonifica Ilva serbatoio S3

INTERVENTO:

Intervento di bonifica e demolizione del serbatorio S3, con capienza massima utile di 92.000 mc., contenente fanghi e residui di Olio Combustibile Denso (OCD), nello Stabilimento siderurgico di Taranto.

COMMITTENTE:

ArcelorMittal Italia SpA (ex ILVA S.p.A.)

PERIODO DI LAVORO:

Marzo 2017 – Dicembre 2018

IL SITO:

Il serbatoio S3 si colloca all’interno dello Stabilimento siderurgico di Taranto, sito di Interesse Nazionale.

SERBATOIO S3

Ormai in disuso, il serbatoio S3 (75m di diametro) è stato impiegato come contenitore di fanghi, che nel tempo sono stati impropriamente accumulati sul tetto galleggiante del medesimo che a causa del sovraccarico ha ceduto, collassando all’interno del contenitore.

IL PIANO OPERATIVO

Lo svolgimento delle attività di bonifica si è svolto sotto il controllo diretto della Committente, oltre che della DL e del CSE.

Prima dell’intervento si sono effettuate tutte le valutazioni di sicurezza e stabilità necessarie, per poi procedere alla cantierizzazione del sito. I rifiuti presenti sono stati innanzitutto mappati si è poi proceduto alla rimozione dei rifiuti sopra-tetto e del tetto stesso procedendo poi alla rimozione dei rifiuti sottotetto. Mantello e fondo sono stati bonificati e infine è stato rimosso il serbatoio. 

RISULTATI

Durante le operazioni sono stati estratti e smaltiti: circa 19.000 ton di fanghi non pericolosi, circa 4.000 ton di acque non pericolose e circa 100 ton di rifiuti pericolosi (coibentazioni, olii, fondami).