Sostenibilità ambientale

Greenthesis attribuisce all’ambiente un valore di primaria importanza, facendone il fulcro della mission e della vision aziendale. La tutela, la salvaguardia e la preservazione dell’ambiente sono parte integrante della propria storia e vanno oltre la semplice conformità normativa.

La Società, dunque, non soltanto si impegna costantemente ad applicare i più alti standard in fatto di tutela ambientale e si attiene ad ogni prescrizione della normativa ambientale, ma assicura un atteggiamento proattivo anche attraverso il mantenimento delle proprie certificazioni, e persegue il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili.

 

La nostra Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale: 10 “Principi” per 10 “Impegni”

RIGENERAZIONE TERRITORIALE

Greenthesis lavora per trovare le soluzioni più avanzate per il trattamento e il recupero dei rifiuti industriali e dei siti inquinati, nell’ottica di salvaguardare crescita economica e mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi. Tutto ciò si rende possibile anche grazie agli importanti investimenti economici che la Società effettua tanto nelle strutture, quanto nelle risorse umane.

Ogni intervento che Greenthesis è chiamata a svolgere è finalizzato in via primaria alla rigenerazione: recupero di terreni inquinati perché possano tornare ad essere riqualificati; recupero di rifiuti, che, grazie ai più avanzati impianti di cogenerazione, possono produrre energia in forma di gas metano; recupero di discariche, che, oltre a svolgere il loro compito di stoccare definitivamente in sicurezza i rifiuti, eliminando al contempo i rischi di infiltrazioni e inquinamento, si trasformano in parchi fotovoltaici in grado di fornire energia sostenibile alla comunità.

Greenthesis, consapevole della propria funzione sociale, grazie alle attività di risanamento e bonifiche, si impegna a tutelare l’ambiente, dando nuova vita a territori che altrimenti sarebbero inutilizzabili e garantendo un futuro sostenibile e sicuro per le generazioni che verranno. Greenthesis crede fermamente che l’ambiente sia un diritto fondamentale e la sua tutela un dovere.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Greenthesis crede fermamente nel concetto di sviluppo sostenibile, ossia in un tipo di sviluppo che sappia rispondere alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. Greenthesis crede in uno sviluppo che sia in grado di soddisfare i bisogni dell’uomo e che possa migliorarne la qualità della vita, basato su un uso efficiente e responsabile delle risorse a disposizione della società.