Sistema di Governance

.La Corporate Governance costituisce l’insieme delle regole, delle procedure, degli strumenti, dei processi e dei sistemi aziendali di cui si compone il sistema di direzione e controllo delle società di capitali. L’insieme rappresenta uno strumento essenziale per assicurare una gestione efficace ed efficiente, l’affidabilità del management e un controllo affidabile delle attività svolte in ambito aziendale; nonché l’equo bilanciamento tra, da una parte, il potere di cui esso è investito e, dall’altra, gli interessi degli azionisti e degli stakeholders.

 

Ai sensi delle vigenti istruzioni del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., le società emittenti azioni quotate sono tenute a fornire con cadenza annuale idonea informativa sul sistema di corporate governance adottato. 

 

Tutti gli strumenti di governance di Greenthesis vengono periodicamente monitorati ed aggiornati e sono oggetto di continua verifica e confronto con l’evoluzione della realtà normativa, della disciplina dei mercati e delle prassi operative.

 

Greenthesis e le società da essa controllate o partecipate adottano un sistema di corporate governance di tipo tradizionale che prevede la presenza di un Organo di Amministrazione (perlopiù il Consiglio di Amministrazione), un Organo di Controllo (il Collegio Sindacale) quando richiesto dalla legge o nominato in via volontaria, l’Assemblea dei Soci.

 

Greenthesis S.p.A., la quotata del Gruppo, si conforma ai principi del Codice di Autodisciplina delle società quotate e il suo assetto di governance viene annualmente rendicontato nella relazione sul governo societario, consultabile sul sito dell’azienda.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Compie le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale.

 

COLLEGIO SINDACALE

Ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

E’ competente a deliberare sulle materie ad essa riservate dalla legge (approvazione del bilancio d’esercizio, nomina e revoca gli amministratori, ecc.)

 

REVISORI CONTABILI

Effettua la revisione dei bilanci e la revisione contabile della relazione finanziaria semestrale, verifica la regolare tenuta della contabilità

relazione di corporate governance per l’esercizio 2021

relazione sulla remunerazione per l’esercizio 2021