La Nostra Storia

Nel luglio 1997, Giuseppe Grossi, fondatore del Gruppo, acquisisce la società all’epoca denominata BFI Italia, cambiandone la denominazione in Greenholding e dando avvio al successivo processo di crescita e strutturazione del Gruppo medesimo. 

 

Dalla fusione avvenuta nel 2007 (data efficacia: 02/01/2007) tra Sadi S.p.A., società attiva nel settore delle bonifiche e dell’architettura, e Servizi Industriali S.p.A., leader storico nel settore ambientale ed in quello del trattamento dei rifiuti, nasce Sadi Servizi Industriali S.p.A.. In forza di un know-how ultraventennale, Sadi Servizi Industriali S.p.A. si colloca tra i principali operatori integrati nel comparto ambientale a livello nazionale.

 

Nel corso del 2012, sulla scorta di precise scelte strategiche, Sadi Servizi Industriali S.p.A. decide di intensificare e incentrare il proprio business nel solo comparto ambientale, dedicando tutte le risorse a disposizione, finanziarie e manageriali, al rafforzamento della propria posizione di leadership a livello nazionale nel settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche ambientali.

 

Nel giugno del 2013 la Società modifica la propria denominazione sociale da Sadi Servizi Industriali S.p.A. ad Ambienthesis S.p.A., espressione della sintesi e della simbiosi tra uomo e natura. Il nuovo nome, così come anche il nuovo logo scelto, intendono meglio rappresentare la volontà di rendere compatibile e sostenibile il legame tra l’ambiente e le attività antropiche.

Nello stesso anno, in favore di un approccio sempre più integrato di tutte le attività legate al settore ambientale, Ambienthesis S.p.A. perfeziona l’incorporazione di alcune società che controllava interamente, tra le quali Blu Ambiente S.r.l., Co.gi.ri. S.r.l. ed Ecoitalia S.r.l., facendo proprie le specificità e le competenze di ognuna ed aumentando, in tal modo, la propria forza e la propria competitività sul mercato.

 

Nel 2021 il Gruppo ha finalizzato l’Operazione denominata “Alta Quota” che ha consentito la concentrazione in Greenthesis (già Ambienthesis) delle attività operative del Gruppo Planesys (già Greenthesis), creando il principale pure player indipendente, quotato in Italia, specializzato nell’ambito della gestione integrata di servizi ambientali ed in grado di offrire soluzioni innovative e sostenibili e conseguire i seguenti benefici per il gruppo Greenthesis e i suoi azionisti:

 

  • razionalizzazione, integrazione ed efficientamento della struttura complessiva del gruppo in linea con la best practice di società quotate, grazie alla concentrazione in un unico gruppo quotato di tutte le attività industriali riguardanti il medesimo business
  • ampliamento e diversificazione dei settori di operatività, precedentemente focalizzati sulle bonifiche ambientali e sui rifiuti industriali, con attività ad elevato valore aggiunto nei servizi ambientali, quali la termovalorizzazione di rifiuti, la produzione di energia elettrica e di biocarburanti avanzati, il trattamento, il recupero, la valorizzazione multimateriale e lo smaltimento dei rifiuti urbani, speciali ed assimilabili agli urbani
  • incremento delle dimensioni aziendali, rafforzamento delle posizioni di mercato ed aumento delle capacità di sviluppo con la possibilità di conseguire sinergie, economie di scala e maggiori efficienze organizzative e finanziari

Nel luglio del 2022 si è conclusa in modo positivo anche della seconda fase della nostra operazione strategica industriale “Alta Quota” con l’avvenuta quotazione sul mercato borsistico italiano Euronext Milan delle nuove azioni che Greenthesis S.p.A. (già Ambienthesis S.p.A.) aveva emesso in occasione dell’aumento di capitale perfezionatosi lo scorso 31 dicembre.

Questa operazione, che, tra le altre cose, ha portato all’interno della parte quotata del gruppo la Rea Dalmine, la Gea, la Enval, la Ind.Eco e la Rifuture, ci consentirà di poter cogliere in maniera ancora più efficace le sfide offerte dalla transizione ecologica in atto e declinate a livello nazionale nel PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Non a caso l’operazione è stata chiamata “Alta Quota”, espressione di un progetto ambizioso, apportatore di rilevanti sinergie e tale da permetterci di traguardare i nuovi obiettivi che ci siamo riproposti sulla base di presupposti industriali, organizzativi e finanziari ancora più solidi.

La riorganizzazione sotto il profilo industriale si accompagna anche a un nuovo assetto di governance complessiva del Gruppo a livello dei Consigli di Amministrazione tanto di Greenthesis SpA (nominato in data 27 aprile 2022, come già reso noto nella scorsa newsletter) quanto di Planesys SpA (nominato lo scorso 28 giugno).