INTERVENTO:
Spostamento dell’alveo del torrente Marmazza e dell’opera di drenaggio della falda a monte del sito
IL SITO:
ENI REWIND S.p.A. di Pieve Vergonte (VB)
INTERVENTO
Del maxiprogetto, che si è svolto all’interno di un Sito di Interessa Nazionale, ci siamo occupati della realizzazione del tubo dreno che è stato in parte realizzato con la tecnica del microtunneling: una “talpa” che scava sottoterra e mette in comunicazione la camera di spinta (partenza della talpa) alla camera di arrivo.
Questo intervento così particolare è stato necessario al fine di oltrepassare il canale artificiale che fornisce la centrale idroelettrica di Megolo, senza sezionare né interrompere la produzione di elettricità.
FUNZIONAMENTO MICROTUNNELING
La talpa con una testa rotante avente diametro di 2040mm viene comandata da un pannello di controllo che adotta un puntatore laser in modo da controllarne la pendenza. La talpa, procedendo lungo l’asse di scavo (107m circa), permette il posizionamento dei tubi in calcestruzzo vibro compresso di diametro 1940mm e lunghezza 3000mm che poi andranno a costituire il tubo dreno.
La talpa e i tubi del dreno (che camminano solidali ad essa) vengono spinti con l’utilizzo di due pistoni idraulici posti nella camera di spinta.
Una volta che la talpa ha raggiunto la camera di arrivo viene estratta e l’ultimo tubo viene inserito al fine di completare il tratto del dreno realizzato con questa particolare tecnica.