Alberto Azario

Alberto Azario

Chairman | Greenthesis S.p.A.

Nel 1976 consegue la Laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino proseguendo con un Master in Business Administration presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università bocconi di Milano.


In qualità di presidente di Greenthesis S.p.A., vanta un’esperienza importante e variegata nelle operazioni di finanza straordinaria. Ha partecipato con successo ad operazioni di costituzione di nuove società, di immissione di capitali per lo sviluppo ed a operazioni di rilancio e ad attività di fund raising in particolare negli Stati Uniti.


Negli ultimi 35 anni ha seguito circa 60 operazioni di investimento in capitale di rischio ed è stato consigliere di Amministrazione in oltre 40 società, di cui alcune quotate per le quali ha partecipato anche alla fase di quotazione in Borsa, tra cui, oltre ad Ambienthesis (ex SADI-Servizi Industriali) figurano, tra le altre, Costa Crociere, Carraro, Castelgarden, Crespi, Maffei, Marangoni, Teleco Cavi. Infine da dieci anni Presidente dell’Associazione Proprietari Costa Dorata, Fondatore e anche Presidente nei primi anni ottanta dell’Associazione Master in Direzione Aziendale Bocconi.


Da circa vent’anni è Consigliere di Amministrazione di European School of Oncology, nonché Consigliere di Amministrazione di Ilario Ormezzano – SAI S.p.a..

Da sempre interessato agli ambienti naturali, al mondo animale e a quello vegetale, e alla loro salvaguardia.


La sfida con Greenthesis Group è quella di partecipare allo sviluppo di un gruppo con capacità
d’innovazione tecnologica e approccio sistemico ai servizi del comparto ambientale. Infine altra
sfida importante, molto sentita, è dare un contributo al Gruppo Green Holding per lo sviluppo sui
mercati esteri, adeguando struttura societaria e operativa in modo congruente a tale obbiettivo.